Email:

info@garzol-wine.com

Indirizzo:

via Valgella 9, 23036

Teglio (SO)

La nostra terra, la Valtellina, si caratterizza per una viticoltura “eroica” e per un terroir unico al mondo, che ha per protagonista indiscusso il Nebbiolo.

La Valtellina è una terra ricca di storia e di tradizione. Circondata dalle Alpi, è famosa per essere una delle principali aree viticole montane, con i suoi pendii e terreni ripidi che costringono da sempre al terrazzamento. Ed è proprio il terrazzamento, quella distesa sconfinata di muretti a secco costruiti ancora oggi a mano, che rende la coltivazione di queste viti “eroica”, perché condotta su territori impervi. Il sistema, che l’Unesco definisce una vera e propria arte, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità perché rappresenta “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura”.
La nostra terra si caratterizza per un terroir ricco e variegato, e per un vitigno nobile come il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca.

Garzöl

Il germoglio è l’origine di tutto, per questo lo abbiamo scelto per rappresentare la nostra cantina. Garzöl, in dialetto locale, significa infatti germoglio.
La nostra storia ha le sue radici a Valgella, una frazione del comune di Teglio, una delle cinque sottozone del Valtellina Superiore DOCG.
Garzöl è l’unione di due amici di vecchia data, Denis e Giulio, appartenenti a due famiglie di agricoltori che da generazioni hanno coltivato personalmente la vigna.
Il legame con la terra, il desiderio di valorizzare e consacrare il nostro territorio e l’amore che ci è stato tramandato per il lavoro in vigna ci hanno spinti a concretizzare qualcosa che sembrava solo un sogno.
Con Garzöl abbiamo voluto onorare una storia di vecchia data mantenendo intatti quei principi semplici che caratterizzano le nostre famiglie. Per questo abbiamo dato vita a una piccola cantina che produce un vino che incorpora ed esprime appieno tutte le caratteristiche della montagna in cui nasce.